mercoledì 21 marzo 2012

Autoritratto molle con pancetta fritta

Dallo scorso 9 marzo e fino al prossimo 1 luglio al Complesso del Vittoriano sarà aperta al pubblico una mostra dedicata all'artista spagnolo Salvador Dalì.
Oggi dedichiamo alcune righe ad una sua opera, conservata a Figueres (in Catalogna) nella Fondazione Gala - Salvador Dalí.: Autoritratto molle con pancetta fritta dipinto nel 1941.

Autoritratto molle con pancetta fritta - L'immagine è presa da Google
"Ho sempre visto quello che gli altri non vedevano; e quello che vedevano loro io non lo vedevo".
Con queste parole probabilmente Dalì intendeva fermare ogni tentativo di far emergere da questa opera d'arte una possibile lettura; ma forse è proprio questo il senso del suo soft self portrait, un'opera che dovrebbe rappresentare un autoritratto ma che in realtà mostra un involucro che non permette di esplorare l'interiorità dell'uomo, spesso espressa proprio dal viso di ciascuno.
E' un immagine anti-psicologica così come viene definita da Dalì, "il guanto di me stesso", poiché invece di dipingere l'anima si concentra sull'esteriorità, l'involucro appunto, che cela il nostro mondo interiore. Ma è un involucro commestibile, proprio come la pancetta posta accanto ad esso, ma allo stesso tempo anche putrefatto, così come è indicato da piccole formiche che impietose cingono i bordi della bocca e degli occhi.
L'artista diviene cibo della propria epoca, nutrendo di prelibatezze la stessa.

Nessun commento:

Posta un commento