Oggi sul sito de La Stampa è stato pubblicato un articolo (a questo link: http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/ambiente/articolo/lstp/393946/) in cui si legge che, a causa di agrofarmaci e pesticidi, le farfalle si sarebbero dimezzate negli ultimi 6 anni circa.
Allora ti senti davvero fortunata ricordando che, solo pochi giorni fa, questo esserino è venuto a farti visita sul balcone di casa tua...
Bellissima, vero?
Visualizzazione post con etichetta fotografia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fotografia. Mostra tutti i post
domenica 18 marzo 2012
mercoledì 29 febbraio 2012
Particolari
Benché sia decisamente più grande del precedente, probabilmente passa
altrettanto inosservato: vi siete mai chiesti cosa ci facciano enormi
pubblicità del tipo che vedete qui sotto sulle facciate degli edifici su cui
sono montati dei ponteggi?
![]() |
| Piazza di Spagna |
Ma ve lo diciamo noi! J
Dunque, si tratta di sponsorizzazioni
e sono disciplinate dall’articolo 120 del Codice dei beni culturali e del
paesaggio, che racchiude le leggi attualmente in vigore in materia di beni
culturali. Funziona pressappoco così (citiamo a braccio, il che è davvero molto
professionale. Si si.): un’impresa pubblica o privata (nel caso della
fotografia qui sopra, la catena d’abbigliamento H&M) finanzia un’iniziativa
relativa alla tutela (in questo caso il restauro della facciata) o alla
valorizzazione del patrimonio culturale in cambio del cosiddetto “ritorno d’immagine”
che gli permette di promuovere il proprio nome o il marchio.
E’ evidente, quindi, come questo accordo sia positivo sia per l’impresa
che per lo Stato (o chi possiede o detiene il bene oggetto dell’intervento): i
costi per l’intervento di restauro non graveranno sulle casse pubbliche e la
catena d’abbigliamento si sarà assicurata una pubblicità di notevoli dimensioni
in una delle piazze più importanti di Roma.
Geniale, no?
giovedì 23 febbraio 2012
Particolari
Queste immagini inaugurano la rubrica "Particolari", nella quale abbiamo pensato di pubblicare alcune fotografie scattate (da noi) per la città a piccole cose su cui, a volte, lo sguardo non cade.
La scultura raffigurante Gesù del gruppo “Il battesimo di Gesù” a Ponte Milvio, per esempio, è il posto che un gruppetto di vespe ha scelto per fare il nido!
![]() |
| Un grazie speciale alla nostra amica Reflex. |
E poi, dopotutto, rimaniamo in tema: proprio ieri sera una persona saggia ;) ricordava che "la fotografia è arte" e qui si fa proprio questo!
Iscriviti a:
Post (Atom)



